Il nostro miele


Un po' di storia

Il miele ha origini molto antiche: alcune fonti storiche parlano di allevamenti posti sulle rive del Nilo, durante la cultura egizia. I Greci lo consideravano il cibo degli dei mentre i Romani lo importavano da quest’ultimi. Addirittura Carlo Magno si occupò di apicoltura. Oggi il miele è stato riscoperto per le sue proprietà alimentari e terapeutiche. Gli zuccheri che lo costituiscono lo rendono facile da digerire ed energetico, viene usato come dolcificante. Presenta inoltre innumerevole proprietà e svolge un’azione antimicrobica e antinfiammatoria.

Acacia

Ha un colore molto chiaro e non presenta né colore né sapore particolarmente intenso, motivo per cui è amato anche da coloro che non apprezzano sapori forti e particolari. È usato come dolcificante naturale per il suo sapore delicato.

Castagno

Il miele di castagno ha un colore che tende al marrone intenso. Il gusto rispecchia il suo profumo molto forte e può essere definito amarognolo. Non è molto viscoso e cristallizza difficilmente. Viene abbinato ai formaggi.

Millefiori

A seconda del luogo di produzione, che può essere montagna, collina o pianura, il miele può presentarsi come più chiaro, dal sapore più delicato, o più scuro, dal sapore più deciso, con un retrogusto più o meno amarognolo.

Tiglio

Ha una colorazione chiara ed ha un sapore fresco, dolce e aromatico.

Ciliegio

Il miele di ciliegio presenta una consistenza piuttosto liquida e un colore che può variare da Ambra chiaro fino a una tonalità più scura con riflessi rossastri. Il sapore ricorda il gusto della ciliegia.

Girasole

Il miele di girasole ha un colore giallastro tendente al bruno e tende a cristallizzare molto velocemente. Ha un sapore delicato e fresco.

Edera

Il miele di edera ha una cristallizzazione molto veloce per cui appare come una crema di colore biancastra con un sapore dolce e intenso